Progetto culturale
Il Teatro Cinema Italia oggi è un contenitore di cultura e di arte dove poter godere, nel buio della sala, delle ultime uscite cinematografiche, delle avventure che gli attori mettono in scena sul palcoscenico, delle vibranti melodie di un bel concerto.
Ma non solo. Il teatro e il cinema sono il luogo delle nostre emozioni più profonde: possiamo ridere a crepapelle, commuoverci, riflettere e sognare. Possiamo chiudere gli occhi e diventare tutt’orecchi,
Dimenticarci dove siamo e lasciarci condurre dalla narrazione. Questa è la magia: le luci si spengono, il sipario si apre e noi diventiamo Spettatori, siamo persone che partecipano con felicità e passione ad un grande momento di emozione collettiva.
Forse questo basterebbe per raccontare qual è il Progetto Culturale del Teatro Cinema Italia, quale l’obiettivo di un luogo di aggregazione nuovo e al contempo, sorto dalla gloriosa testimonianza dell’ex Cinema Italia, parte integrante della storia di questa città.
Eppure vogliamo dirvi di più. Abbiamo voluto darvi di più. Il Teatro Cinema Italia viene restituito alla cittadinanza come presidio culturale che si proietta nel futuro di questa comunità, e di tutto il territorio, con il desiderio, e perché no l’ambizione, di diventare luogo di costruzione di nuovi sogni, nuovi ricordi e nuove storie. Un luogo completamente rinnovato in base ai nuovi criteri architettonici ma che al contempo, e non a caso, ha conservato alcuni tratti originali, come la facciata, l’ubicazione interna dei locali e l’ingresso su via Tanzini, accanto alla Porta Fiorentina.
Tutto questo è stato reso possibile grazie alla Fondazione San Michele Arcangelo, nata dall’alleanza tra la parrocchia di S. Michele di Pontassieve e la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve, e dal lavoro delle tante professioniste e dei tanti professionisti che in questi anni hanno, con passione, dispiegato nel progetto le proprie competenze.
Ci auguriamo che il Teatro Cinema Italia sia un luogo di incontro, di cultura e di arte in cui ciascuno si senta di casa. Che sia l’inizio di una nuova, bella avventura per la cittadinanza di Pontassieve.
Vuoi saperne di più?
Leggi gli approfondimenti realizzati in occasione dell’inaugurazione
Libretto completo “La storia oltre il sipario”
Il recupero del Pro Familia, il nuovo Teatro Cinema Italia – di Andrea Bulli, Presidente Fondazione San Michele Arcangelo
Il coraggio di uscire – di Don Luciano Santini, Parroco di San Michele Arcangelo e San Giovanni Gualberto
Lo spazio del nuovo tempo – di Matteo Spanò, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve