Palio Teatrale Studentesco ‐ “Città di Pontassieve”

Palio teatrale studentesco città di Pontassieve

Il Teatro Cinema Italia è entusiasta di annunciare la 1 ª edizione del Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve”, un'iniziativa che mira a coinvolgere gli studenti delle scuole medie superiori, del nostro territorio e dei territori confinanti, in un'esperienza teatrale unica.

Ispirandoci a manifestazioni di successo come il Palio Teatrale Studentesco "Città di Udine", giunto alla sua 53ª edizione ed il Palio Teatrale Studentesco "Città di Velletri", alla sua 3ª edizione, desideriamo offrire ai giovani di Pontassieve e comuni limitrofi un'opportunità per esprimere la propria creatività e talento sul palcoscenico.

Il Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve”, si terrà presso il Teatro Cinema Italia, storico luogo di cultura e aggregazione della nostra comunità. L'evento prevede la partecipazione di gruppi teatrali studenteschi che presenteranno le loro produzioni originali, spaziando da adattamenti di opere classiche a creazioni contemporanee.

Il Teatro Cinema Italia offrirà alle giovani compagnie studentesche uno spazio scenico completo, con luci e attrezzature professionali per un'esperienza immersiva nell'arte teatrale.

Una giuria qualificata, composta da professionisti del settore, valuterà le performance, assegnando un riconoscimento alle migliori rappresentazioni.

Questa iniziativa non solo promuove l'arte teatrale tra i giovani, ma favorisce anche la collaborazione tra scuole, docenti e studenti, creando un ambiente stimolante per la crescita personale e artistica in un contesto professionale.

Invitiamo tutte le scuole superiori di Pontassieve e dintorni a partecipare alla 1 ª edizione del Palio Teatrale Studentesco, contribuendo a rendere il Teatro Cinema Italia il fulcro di una nuova tradizione culturale nella nostra città.

Per partecipare, è possibile scaricare il bando ufficiale, che contiene tutte le informazioni necessarie, inclusi i documenti per la presentazione delle domande, le scadenze e le liberatorie per la diffusione gratuita delle immagini, indispensabili per la promozione del progetto.

Il Palio avrà luogo presso Il Teatro Cinema Italia nel mese di maggio 2025  con date da definire.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro e non oltre domenica 16 febbraio 2025, inviando la scheda di iscrizione a Teatro Cinema Italia di Pontassieve all’indirizzo:

Nella domanda dovranno essere indicati:

  • L’Istituto Scolastico di appartenenza del gruppo (o gli istituti, in caso di gruppi interscolastici)
  • Nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono del coordinatore e di almeno due allievi partecipanti
  • Il titolo dello spettacolo e le informazioni relative all’opera elaborata e rappresentata dal gruppo; per i lavori di autore straniero dovrà essere altresì obbligatoriamente indicato il nome del traduttore

Entro domenica 16 Marzo 2025 i gruppi partecipanti dovranno poi completare l’iscrizione con la scheda di presentazione della propria rappresentazione riportante:

  • Il titolo definitivo della rappresentazione e il nominativo dell’autore del testo teatrale
  • Una sintesi della trama dello spettacolo
  • Una riflessione sul percorso artistico ed umano effettuato dal gruppo
  • L’elenco dei partecipanti al gruppo scolastico con l’indicazione dei coordinatori o di altri collaboratori
  • Una foto digitale del gruppo da pubblicare sui profili dei social media dedicati alla manifestazione
  • La copia digitale del copione dell’opera da rappresentare
  • L’elenco delle musiche di scena che verranno utilizzate con l’indicazione degli autori ai fini SIAE
  • La liberatoria, per ciascun partecipante, minorenne o maggiorenne, relativa all’utilizzo di immagini e video, firmata dai genitori e/o dal partecipante

Ciascun gruppo potrà rappresentare un lavoro teatrale o una propria elaborazione drammaturgica originale, della durata massima INDEROGABILE di 60 minuti

Si ricorda che non è consentita la rappresentazione di opere “vietate ai minori di 18 anni” che per il loro contenuto e il loro linguaggio possano essere considerate non lecite perché contrarie alla legge, al buon costume o all’ordine pubblico. Per ogni spettacolo, Teatro Cinema Italia si riserva il diritto di potersi accertare del rispetto delle norme sopraelencate e si riserva la facoltà di interrompere una rappresentazione che trasgredisca le regole sopra esposte.

Sono previsti incontri con professionisti del settore per supportare il processo della messa in scena dei lavori presentati alla rassegna.

La realizzazione del Palio e la sua organizzazione è condivisa tra i referenti scolastici, i coordinatori dei gruppi teatrali coinvolti, gli allievi dei gruppi partecipanti e la direzione artistica del Palio Teatrale Studentesco, attraverso una serie di incontri periodici aperti anche allo staff tecnico competente.

Durante il giorno delle prove e della rappresentazione i gruppi partecipanti potranno usufruire, senza alcun onere economico per la loro partecipazione, degli spazi messi a loro disposizione da Teatro Cinema Italia, osservando rigorosamente le modalità di accesso al teatro e gli orari stabiliti, in modo da consentire il rispetto delle pause lavorative e lo sgombero del palcoscenico in congruo anticipo rispetto all’allestimento degli spettacoli.

Sarà cura del Teatro Cinema Italia allestire il palcoscenico corredato di apparato audio-illumino tecnico e gestito da personale tecnico specializzato per permettere la messa in scena delle varie rappresentazioni. Le eventuali esigenze tecniche particolari dei gruppi vanno concordate tempestivamente con l’organizzazione del Palio e con lo staff tecnico.

Il calendario degli spettacoli della rassegna verrà elaborato dalla direzione artistica di Teatro Cinema Italia, anche tenendo conto delle eventuali esigenze dei singoli gruppi partecipanti, al fine di poterlo divulgare al pubblico nei tempi più opportuni.

Considerando le difficoltà di elaborazione e l’impossibilità oggettiva di modificare il calendario delle messe in scena a rassegna avviata, esso dovrà obbligatoriamente essere rispettato da tutti i gruppi partecipanti. Non viene pertanto ammessa alcuna deroga al riguardo.

Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve” è un'occasione per crescere, collaborare e scoprire l'arte del teatro e può aprire alla possibilità di gemellaggio con il Palio Teatrale di Udine e quello di Velletri. Una potenziale  collaborazione che offre ai gruppi teatrali studenteschi un'opportunità unica di scambio culturale e confronto con giovani di altre realtà, in uno spirito di condivisione e arricchimento reciproco.

Non perdete l'opportunità di far parte di questa nuova tradizione culturale a Pontassieve!

Per informazioni

Organizzazione Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve”

Documenti utili

Condividi come preferisci