La mia vita da Zucchina
Regia di Claude Barras
Produzione: Svizzera, Francia 2016
Durata: 66′
La mia vita da Zucchina vi aspetta per il terzo appuntamento della mini rassegna di film Cinelandia Kids organizzata da Comune di Pontassieve!
Dedicata ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, la rassegna offre l’opportunità di partecipare ad un laboratorio pratico per scoprire la tecnica del green screen, divenendo protagonisti di una sequenza cinematografica in un vero e proprio set con luci, fondale e telecamera!
Il Film
Zucchina non è un ortaggio ma un bambino che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell’istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto da Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti che teneri. C’è poi Camille che in lui suscita un’attenzione diversa.
Il film mostra quanto sia intensa la sofferenza di un bambino che vive una condizione familiare disastrata. Ci dice però anche che si può sfuggire allo stereotipo cinicamente pessimista secondo il quale tutti gli istituti per minori sono luoghi di detenzione in cui trascorrere mesi o anni in cui i soprusi sono pane quotidiano. Non è così per Zucchina e i suoi amici, anche se la speranza di trovare una possibilità di vita al di fuori resta e non può venire a mancare.
Claude Barras ha saputo mettersi ad altezza di bambino deprivato senza mai farsi tentare da uno sguardo dall’alto in basso. Lo ha fatto consegnando ad ognuno dei protagonisti (pupazzi animati in stop motion) dei grandi occhi capaci di attrarre qualsiasi spettatore.
Locandina
Trailer
Articoli correlati
giovedì 25 gennaio 2024 ore 17.30 e ore 21.00