Il mio vicino Totoro
Regia di Hayao Miyazaki
Produzione: Giappone 1988
Durata: 86′
E’ il capolavoro del maestro d’animazione Hayao Miyazaki ad aprire la mini rassegna di film Cinelandia Kids organizzata da Comune di Pontassieve!
Dedicata ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, la rassegna offre l’opportunità di partecipare ad un laboratorio pratico per scoprire la tecnica del green screen, divenendo protagonisti di una sequenza cinematografica in un vero e proprio set con luci, fondale e telecamera!
Il Film
Il mio vicino Totoro, ambientato negli anni ’50, racconta l’indimenticabile estate vissuta dalle sorelle Satsuki e Mei (la prima di 11 anni e la seconda di 4) , trasferitesi assieme al padre a Matsu no Gô, un piccolo villaggio di campagna circondato da foreste, campi coltivati, fiumi e molte risaie, per stare più vicine alla madre, ricoverata in ospedale per una malattia.
La piccola Mei, dopo aver esplorato la casa e i dintorni, s’imbatte in una piccolo e curioso animaletto bianco con due buffe orecchie: seguendo le sue tracce, giunge ad un altissimo albero al cui interno vive Totoro, lo spirito dei boschi, una enorme creatura pelosa e morbida. Totoro si dimostrerà gentile con le due bambine e permetterà loro di ritrovarsi quando Mei, allontanatasi per portare un regalo alla madre, si perderà nel dedalo di stradine in mezzo al verde.
In Totoro l’inventiva e la creatività di Miyazaki sono ai massimi livelli: la “famiglia” di Totoro, le piccole entità fatte di fuliggine, il soffice e sornione Gatto-Bus, l’incredibile intelligenza e poesia di alcune sequenze dimostrano il valore assoluto della pellicola.