Dilili a Parigi
Regia di Michel Ocelot
Produzione: Francia 2018
Durata: 95′
Dilili a Parigi vi aspetta per il secondo appuntamento della mini rassegna di film Cinelandia Kids organizzata da Comune di Pontassieve!
Dedicata ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, la rassegna offre l’opportunità di partecipare ad un laboratorio pratico per scoprire la tecnica del green screen, divenendo protagonisti di una sequenza cinematografica in un vero e proprio set con luci, fondale e telecamera!
Il Film
Dilili è una piccola kanak che arriva a Parigi a fine Ottocento imbarcandosi di straforo sulla nave che dalla Nuova Caledonia riporta in Francia. Nella capitale stringe amicizia con Orel, un facchino affascinante e gentile, che conosce tutto il mondo culturale e artistico della Belle Époque. Insieme a lui, scarrozzerà per tutta Parigi alla ricerca dei cosiddetti Maschi Maestri, una banda di malfattori che terrorizza la città, svaligiando le gioiellerie e rapendo le bambine.
Con la consueta, straordinaria abilità, Ocelot fonde l’intento educativo con un’immaginazione galoppante, la realtà del paesaggio parigino e dei tanti personaggi illustri chiamati a raccolta, con la freschezza di uno sguardo nuovo che non teme il confronto con le icone, perché possiede in quantità gentilezza e coraggio. Esattamente come la protagonista di questo film, Dilili: un personaggio che pare uscito da un classico della letteratura per l’infanzia, ma è portatore di una consapevolezza contemporanea, straordinariamente matura e cristallina. Si tratta di una pellicola che fa rivivere cinematograficamente la capitale francese come non accadeva da tempo, esplorandola in ogni dove, dalle fogne al cielo, per celebrarla con una sequenza tra sogno e spettacolo.