L’acqua cheta
Compagnia Teatrale il Giglio
Regia Gabriella Manfriani
Scene e costumi Compagnia il Giglio
Direttore di scena Lorenzo Augier
Luci e fonica Giacomo Paoletti
con Filippo Dispensieri, Susanna Bertozzi, Nicla Pacella, Elisa Arzilli, Francesco Marzocchini, Samuele Nannoni, Alessandro Augier, Lorenzo Augier, Luca Ricciarelli, Patrizia Manetti, Carlotta Centi, Mafalda Cinalli, Gemma Gori
produzione Sipario 2007
con il patricinio di Associazione Tumori Toscana A.T.T. Firenze
in scena al Teatro Cinema Italia la tanto acclamata commedia fiorentina “L’acqua cheta” con la compagnia il Giglio!
L’Acqua cheta debutta nel febbraio del 1908 al Teatro Alfieri di Firenze con la compagnia Niccòli, e da subito è un successo di pubblico e di critica.
A quasi un secolo dal suo debutto “L’acqua cheta” rimane la commedia fiorentina più rappresentata.
L’azione si svolge a Firenze nel quartiere di San Niccolò agli inizi del secolo scorso. Il sor’ Ulisse (fiaccheraio) e sua moglie Rosa hanno due figlie Anita e Ida. Anita, la maggiore è innamorata, ricambiata, di Cecco, falegname con idee socialiste; Ida, la minore, invece è innamorata di Alfredo, un giovane “molto perbene” che viene in casa di Ulisse come “pigionale”.
Quanto è sincero e franco Cecco, tanto è falso e conformista Alfredo. Infatti il primo non è ben visto dalla sora Rosa, anche per le idee politiche riformiste, mentre Alfredo giornalista – dice lui – dai modi raffinati è mal sopportato dal sor’ Ulisse. I dubbi e le perplessità di Ulisse, sul giovane Alfredo, risulteranno giuste. Infatti quest’ultimo mette in atto una fuga d’ amore con Ida.