Il tempo che ci vuole

Regia di Francesca Comencini

Produzione: Italia 2024

Durata: 110′

Arriva al Cinema Italia Il tempo che ci vuole, il film personale e allo stesso tempo universale di Francesca Comencini sulla sua relazione con il padre, il grande regista e sceneggiatore Luigi Comencini, presentato alla 81° Mostra di Venezia in Selezione Ufficiale, Fuori Concorso.

Il film è ambientato durante gli anni di piombo, sul set di Pinocchio, il film a cui Luigi sta lavorando. Francesca è una bambina ma lui le parla con compostezza come si fa con un’adulta. Francesca cresce e diventa ragazza in un periodo storico di cambiamento e di rivoluzioni sociali, ma purtroppo anche di stragi. La sua passione per il cinema la accompagna sempre ma la magia fa spazio all’insicurezza. È proprio in questo frammento della storia italiana che si diffonde l’eroina, che segna e stravolge la vita di Francesca. Luigi è disarmato, non sa come reagire, ma decide di starle accanto portandola con sé a Parigi.

La Comencini ci racconta la difficoltà di vivere all’ombra di un gigante. Un genitore che per lei ha avuto tempo, ascolto e attenzione, ma nel cui cono d’ombra Francesca si è mossa a disagio, sempre preoccupata di “essere in campo” al momento sbagliato, contemporaneamente visibile e invisibile ai propri occhi e a quelli di quel padre ingombrante e venerato. Ci vorrà tanto tempo, e il passaggio attraverso alcuni anni difficili, perché padre e figlia trovino un rapporto meno sbilanciato e conflittuale, e perché Francesca diventi a tutti gli effetti “collega” di un artista che ha lasciato il segno nel cinema italiano.

«Questo film è il racconto molto personale di momenti con mio padre emersi dai ricordi e rimasti vividi e intatti nella mia mente. Un racconto personale che credo però trovi la giusta distanza nel fatto che in mezzo al padre e alla figlia c’è sempre il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo – dichiara Francesca Comencini – Intorno gli anni delle stragi, delle rivoluzioni sociali, della comparsa delle droghe, che stravolsero la vita di una intera generazione».

Il tempo che ci vuole è infatti attraversato dal cinema, non solo quello di Luigi e Francesca Comencini, ma anche quello di chi del cinema è stato pioniere, come Georges Méliès, e di chi l’ha saputo reinventare in Italia, come Roberto Rossellini.

Locandina

locandina-il-tempo-che-ci-vuole

Trailer

Programmazione

Venerdì 18 Ottobre

  • Ore 21.00

Sabato 19 Ottobre

  • Ore 21.00

Domenica 20 Ottobre

  • Ore 18.30

Mercoledì 23 Ottobre

  • Ore 18.00

  • Ore 20.30

Dove siamo

Acquista online

Online è possibile acquistare solamente il biglietto intero

Condividi come preferisci

Informazioni

Se volete potete iscrivervi al nostro canale Whatsapp per rimanere  aggiornati sulle attività del Teatro Cinema Italia

oppure contattaci via email al seguente indirizzo

Articoli correlati